8 Dicembre 2023 , marcia NOTAV Susa-Venaus

8-dic-2023-424x600-1

 

Corriere Chieri 10-11-23-Chieri dice sì allo svincolo di Masio

Anche la giunta del comune di Chieri si allinea con il Gruppo Imprenditori Chierese e sostiene la costruzione di un nuovo svincolo della A21 a Masio…
Come al solito nessun coinvolgimento della cittadinanza, nessun ascolto di pareri contrari…
Nuovo consumo di suolo agricolo pregiato, nuovo regalo agli imprenditori e ai signori del cemento e dell’asfalto, nuova calamita di traffico pesante nel territorio…
Noi siamo contrari e lo diciamo apertamente e ricordiamo che ci sono già altri due svincoli che possono servire la città di Chieri: Villanova e Santena i quali distano da Chieri solo 7-8 Km…
Pare poi evidente che questa scelta di campo sia un primo tassello della Gronda Est e che preluda alla sua nefasta costruzione..
23 11_10-corrchieri-svincolo-masio

 

Correre di Chieri e 100Torri del 22/09/2023

A seguitodella lettera del Coordinamento Notangest del 21/09/23....
Corriere di Chieri

23 09_22-corriere-chieri

100TORRI

no-gronda-1

Chieri. I No Tangest: “Siamo contro la Gronda Est, quindi l’uscita autostradale a Masio non va perchè…”
No TangEst prendono posizione contro la petizione presentata dal Gruppo Imprese Chieresi perchè si realizzi una uscita autostradale a Masio.
Scrive in una lettera a 100torri 
Luigi Cerini, per il coordinamento No TangEst: “In relazione alla petizione con raccolta firme lanciata dal Gruppo Imprese Chieresi e all’ articolo del 17 Settembre del giornale 100TORRI  “Una uscita dell’autostrada a Masio per favorire lo sviluppo economico” e all’articolo del Corriere di Chieri del 30 Giugno 2023 “I sindaci e le imprese studiano un casello tra Masio e Pessione”.

Segue lettera del Coordinamento del 21/09/2023...

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Settembre 2023 10:23 )

 

Corriere Chieri 20/10/23 Bretella Pessione e svincolo Masio

Si prospetta di legare alla (discutibile) bretella di Pessione un futuro collegamento alla Torino-Piacenza in frazione Masio...

corrchieri23-10 20-pessione-masio

Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Novembre 2023 06:15 )

 

Alcune considerazioni su "Una uscita dell’autostrada a Masio per favorire lo sviluppo economico"

logo colori
Lettera del Coordinamento NoTangEst-NoGronda inviata il 21/09/2023 a 100TORRI e Corriere di Chieri

In relazione alla petizione con raccolta firme lanciata dal Gruppo Imprese Chieresi e all’ articolo del 17 Settembre del giornale 100TORRI “Una uscita dell’autostrada a Masio per favorire lo sviluppo economico” e all’articolo del Corriere di Chieri del 30 Giugno 2023 “I sindaci  e le imprese studiano un casello tra Masio e Pessione”.

Su alcune delle “cose da fare” siamo anche d’accordo e da tempo le chiediamo, ma per quanto riguarda la Gronda Est la nostra contrarietà è totale e ferma.
Che dire  del “no ai viadotti”,  forse perché ci si vergogna a fare vedere come si distruggono il territorio/ambiente e la collina torinese? Sottintende certamente, ove possibile,  “tutto in galleria”, come se le gallerie fossero il toccasana per inquinamento atmosferico e acustico e per le problematiche idrogeologiche e di vibrazioni.

Alcune considerazioni:

Con la crisi climatica che si avvicina e l’attuale crisi sociale, è impensabile che si vogliano costruire nuove infrastrutture stradali che consumano suolo pregiato, che sono inutili, dannose e costose e che servono solo ai signori delle autostrade, del cemento e dell’asfalto.

Inoltre una nuova strada (Gronda Est) non porta necessariamente sviluppo e ricchezza. Dove sta scritto?
Dove è successo? Forse in alcuni casi, in altri tempi, in concomitanza con altri interventi, su altri paesaggi urbani con caratteristiche di altro tipo,  molto diverse da quelle della collina torinese.
Per prospettive di sviluppo del territorio servono iniziative concrete e politiche che promuovano e valorizzino le sue specificità e le sue risorse e non che le compromettano e distruggano.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Settembre 2023 08:41 )

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 36

Banner
Banner
breve cronistoria..
Banner
Ultime simulazioni foto


Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module
Banner
Banner
La bellezza da "i cento passi"


Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module
Come progettano la tangest
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Chi è online
 1 visitatore online
Cerca